fbpx
WPWEB digital Agency Torino

CERtify

WPWEB intende realizzare una piattaforma web-based, che consenta la gestione delle CER (Comunità di Energia Rinnovabile).

Sintesi del progetto

La sperimentazione consiste specificatamente nell’integrazione di smart meter, secondo il paradigma IOT all’interno della piattaforma web-based. L’enorme mole di informazioni generata da questi dispositivi connessi rappresenta una risorsa fondamentale per raggiungere una nuova dimensione dell’efficienza energetica.

L’analisi dei dati in tempo reale/quasi reale permetterà di effettuare previsioni sempre più accurate sull’utilizzo e la produzione di elettricità da parte degli utenti e questo permetterà ai gestori delle reti di allocare in maniera sempre più “intelligente” l’energia disponibile, di gestire in modo più efficace i picchi della domanda, scongiurare il rischio di collassi della rete e tenere conto di tutte le immissioni e i consumi di energia.

Obiettivi

  • Creare un gestionale web based per le CER, integrato con le letture in tempo reale derivanti da dispositivi utente o smart meters.
  • Verificare la fattibilità tecnica nell’invio dei dati tramite 5G da dispositivo IOT, verso apposita piattaforma di raccolta.
  • Creare una simulazione della CER mediante gemello digitale, al fine dell’ottimizzazione dei flussi di produzione e di consumo da parte delle CER stesse.
La PMI innovativa WpWeb partecipa con il progetto CERtify ad un programma di testing/accelerazione di CTE Next
"Mobilità intelligente, industria 4.0, servizi urbani innovativi, 5G, IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain: la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino è tutto questo! CTE NEXT accompagna lo sviluppo dell'innovazione con servizi e consulenza gratuiti a startup e PMI, open call dedicate alle imprese, programmi di "Urban Testing" per condurre sperimentazioni dei propri progetti in condizioni urbane reali. Inoltre ogni mese vengono organizzati eventi di divulgazione e formazione sul 5G, sulle tecnologie emergenti e sulle competenze digitali. Tutto questo grazie ai 13 partner del progetto! Per rendere la città la vera protagonista del futuro."